Select in the seat map
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
Teatro Giuditta Pasta
LA SIGNORA DELLE CAMELIE
LA SIGNORA DELLE CAMELIE
Thursday, 9 April 2026 - 20:45
Teatro Giuditta Pasta
Promoter: FONDAZIONE CULTURALE GIUDITTA PASTA
liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
La dame aux camelias di Alexandre Dumas figlio è un testo di sorprendente violenza sociale. Nel corso dei secoli l’amore impossibile tra Marguerite Gautier e Armand Duval ha continuato a ripetersi diventando, forse, il più grande mito romantico moderno, ma il romanzo è basato su una storia vera e ha mantenuto intatta anche tutta la sua brutalità, nonostante le intenzioni reazionarie e moralizzanti del suo autore. E così mentre il mito, ripetizione dopo ripetizione, si fa più stucchevole e sentimentale, in questa nuova prova di Ortoleva diviene soprattutto la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista smaschera il romanticismo che l’ha coperta.
Uno spettacolo teso tra l’ottocento e l’ultracontemporaneo, che racconta, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna. Una storia che continua a toccarci, più di quanto vorremmo.
“La Signora delle camelie non fa sconti nel raccontare la sua epoca, muovendosi tra misoginia, classismo, privilegio, patriarcato; è una parabola che se non si fosse travestita da storia d’amore avrebbe potuto accendere le piazze.
Soprattutto, Signora delle Camelie è un testo sulla visione. Sul bisogno di vedere tutto, sempre di più. Vedere e avere, possedere. Partendo dal classico, da un sapore riccamente ottocentesco, e scivolando sempre più avanti, sempre più vicino, a me, a noi. Per guardarci”.
Giovanni Ortoleva
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
Tickets distribution is being processed. The page will automatically reload when the distribution is completed.
Please wait...The time allowed for placing an order has expired. You will be redirected to the waiting room.
Please wait...Your request is being processed.
Please wait...Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later or refresh the page.
Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later.
Your session has expired because of inactivity. We apologise for the inconvenience.
Your session has expired because of inactivity so your ticket could not be generated. Please reload the page and log in again.
You may only modify your order from one tab or window at a time.
Unfortunately, you cannot delete a ticket that contains the Main Owner.
Loading
Please wait...