Select in the seat map
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
Teatro Giuditta Pasta
IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA
IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA
Thursday, 26 March 2026 - 20:45
Teatro Giuditta Pasta
Promoter: FONDAZIONE CULTURALE GIUDITTA PASTA
di Tennessee Williams
traduzione Monica Capuani
regia STEFANO CORDELLA
con (in ordine alfabetico)
Elena Callegari
Ion Donà
Leda Kreider
Laura Marinoni
Edoardo Ribatto
Dopo il successo di Lo zoo di vetro, il LAC produce un’altra opera di Tennessee Williams, Improvvisamente l’estate scorsa, un dramma carico di simbolismo, visioni e tensione psicologica. La regia di Stefano Cordella, al suo debutto al LAC, porta in scena una delle opere meno conosciute e più personali dell'autore, tradotta da Monica Capuani. La protagonista è Laura Marinoni, che interpreta Catharine Holly.
L'opera prende ispirazione da un episodio traumatico della vita di Williams: la lobotomia della sorella Rose nel 1943, un evento che segnò profondamente lo scrittore. La trama ruota attorno alla morte misteriosa di Sebastian, un giovane poeta, e si sviluppa come un thriller psicologico, raccontato da due punti di vista contrastanti: la madre di Sebastian, Mrs. Violet Venable, e la cugina Catharine, testimone dell'accaduto. Il Dottor Cukrowicz, psichiatra incaricato di lobotomizzare Catharine, è chiamato a scoprire la verità.
La vicenda è intrisa di conflitti tra apparenza e realtà, con personaggi che, pur essendo vittime, diventano anche carnefici. Le relazioni affettive si rivelano strumenti di manipolazione, sia per ottenere denaro e sesso che per nascondere la verità. La memoria e i traumi diventano il palcoscenico della storia, in cui realtà e simboli si confondono, evocando il meccanismo dei sogni.
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
Tickets distribution is being processed. The page will automatically reload when the distribution is completed.
Please wait...The time allowed for placing an order has expired. You will be redirected to the waiting room.
Please wait...Your request is being processed.
Please wait...Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later or refresh the page.
Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later.
Your session has expired because of inactivity. We apologise for the inconvenience.
Your session has expired because of inactivity so your ticket could not be generated. Please reload the page and log in again.
You may only modify your order from one tab or window at a time.
Unfortunately, you cannot delete a ticket that contains the Main Owner.
Loading
Please wait...