Scelta manuale sulla mappa
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
Teatro Giuditta Pasta
IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA
IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA
giovedì 26 marzo 2026 - 20:45
Teatro Giuditta Pasta
Organizzatore: FONDAZIONE CULTURALE GIUDITTA PASTA
di Tennessee Williams
traduzione Monica Capuani
regia STEFANO CORDELLA
con (in ordine alfabetico)
Elena Callegari
Ion Donà
Leda Kreider
Laura Marinoni
Edoardo Ribatto
Dopo il successo di Lo zoo di vetro, il LAC produce un’altra opera di Tennessee Williams, Improvvisamente l’estate scorsa, un dramma carico di simbolismo, visioni e tensione psicologica. La regia di Stefano Cordella, al suo debutto al LAC, porta in scena una delle opere meno conosciute e più personali dell'autore, tradotta da Monica Capuani. La protagonista è Laura Marinoni, che interpreta Catharine Holly.
L'opera prende ispirazione da un episodio traumatico della vita di Williams: la lobotomia della sorella Rose nel 1943, un evento che segnò profondamente lo scrittore. La trama ruota attorno alla morte misteriosa di Sebastian, un giovane poeta, e si sviluppa come un thriller psicologico, raccontato da due punti di vista contrastanti: la madre di Sebastian, Mrs. Violet Venable, e la cugina Catharine, testimone dell'accaduto. Il Dottor Cukrowicz, psichiatra incaricato di lobotomizzare Catharine, è chiamato a scoprire la verità.
La vicenda è intrisa di conflitti tra apparenza e realtà, con personaggi che, pur essendo vittime, diventano anche carnefici. Le relazioni affettive si rivelano strumenti di manipolazione, sia per ottenere denaro e sesso che per nascondere la verità. La memoria e i traumi diventano il palcoscenico della storia, in cui realtà e simboli si confondono, evocando il meccanismo dei sogni.
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
La distibuzione dei biglietti è in corso. La pagina sarà ricaricata automaticamente quando la distribuzione sarà stata completata.
Attendere prego...Il tempo a disposizione per effettuare un ordine è scaduto. L'utente verrà reindirizzato alla sala d'attesa.
Attendere prego...La richiesta è in fase di elaborazione.
Attendere prego...Sfortunatamente, al momento non siamo in grado di elaborare la sua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e la invitiamo a riprovare più tardi o ricaricare la pagina.
Al momento non siamo in grado di elaborare la tua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e ti invitiamo a riprovare più tardi.
A causa di un periodo di inattività, la sua sessione è scaduta. Ci scusiamo per l'inconveniente.
A causa di un periodo di inattività, la vostra sessione è scaduta e i vostri biglietti non sono stati generati. Vogliare ricaricare la pagina e connetervi di nuovo.
È possibile modificare l'ordine da una sola scheda o una sola finestra alla volta.
Sfortunatamente, non puoi cancellare un biglietto che contiene il proprietario principale
Caricamento
Attendere prego...