Scelta manuale sulla mappa
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
Teatro Giuditta Pasta
LA STORIA
LA STORIA
giovedì 5 marzo 2026 - 20:45
Teatro Giuditta Pasta
Organizzatore: FONDAZIONE CULTURALE GIUDITTA PASTA
liberamente ispirato a La storia di Elsa Morante
edito in Italia da Giulio Einaudi Editore
drammaturgia Marco Archetti
regia FAUSTO CABRA
con Franca Penone, Alberto Onofrietti, Francesco Sferrazza Papa
Lo spettacolo si ispira al romanzo di Elsa Morante, esplorando la sua rappresentazione della "grande Storia" come una macchina artificiale, che schiaccia gli individui in un gioco di scatole cinesi. La storia si concentra su Useppe, un bambino che rappresenta la contraddizione tra la sua natura divina e la sua condizione di vittima, capace di comprendere il linguaggio di tutto ciò che lo circonda. Il romanzo non dà risposte facili, sfidando ideologie e risolvendo l'enigma tra violenza e amore senza separare chiaramente carnefice e vittima. Questa complessità del reale è il cuore del testo, che ci porta a riconoscere l'impossibilità di semplificare la realtà, né a livello personale né collettivo. L'unica salvezza è la commozione, un sentimento primario che, nonostante l'orrore, rivela l'amore per la vita e l'umanità, piantando un seme di umanità in noi, un fiore piuttosto che un'erbaccia.
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
La distibuzione dei biglietti è in corso. La pagina sarà ricaricata automaticamente quando la distribuzione sarà stata completata.
Attendere prego...Il tempo a disposizione per effettuare un ordine è scaduto. L'utente verrà reindirizzato alla sala d'attesa.
Attendere prego...La richiesta è in fase di elaborazione.
Attendere prego...Sfortunatamente, al momento non siamo in grado di elaborare la sua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e la invitiamo a riprovare più tardi o ricaricare la pagina.
Al momento non siamo in grado di elaborare la tua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e ti invitiamo a riprovare più tardi.
A causa di un periodo di inattività, la sua sessione è scaduta. Ci scusiamo per l'inconveniente.
A causa di un periodo di inattività, la vostra sessione è scaduta e i vostri biglietti non sono stati generati. Vogliare ricaricare la pagina e connetervi di nuovo.
È possibile modificare l'ordine da una sola scheda o una sola finestra alla volta.
Sfortunatamente, non puoi cancellare un biglietto che contiene il proprietario principale
Caricamento
Attendere prego...