Scelta manuale sulla mappa
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
Teatro Giuditta Pasta
WONDER WOMAN
WONDER WOMAN
martedì 13 gennaio 2026 - 20:45
Teatro Giuditta Pasta
Organizzatore: FONDAZIONE CULTURALE GIUDITTA PASTA
di Antonio Latella e Federico Bellini
regia ANTONIO LATELLA
con Maria Chiara Arrighini, Giulia Healthfield Di Renzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzotti
costumi Simona D'amico
musiche e suono Franco Visioli
movimenti Francesco Vanetti e Isacco Venturini
Lo spettacolo prende spunto da un caso reale avvenuto ad Ancona nel 2015, in cui una ragazza peruviana è stata vittima di uno stupro di gruppo. In appello, gli imputati furono inizialmente assolti con motivazioni fortemente discutibili, basate sull’aspetto fisico della vittima, giudicata "troppo mascolina" per essere oggetto di violenza. Solo in seguito, la Corte di Cassazione ha ribaltato la sentenza, condannando i colpevoli. Tuttavia, resta il segno di un giudizio che ha colpevolizzato la vittima, trasformandola in imputata.
Il racconto scenico è affidato a quattro giovani attrici che ricostruiscono non solo l’episodio, ma anche le difficoltà affrontate dalla ragazza per far valere la propria verità. Il linguaggio è serrato, privo di punteggiatura, rispecchiando il flusso caotico e doloroso del suo vissuto. Ribattezzata “Vichingo” — come veniva chiamata dai ragazzi — la protagonista diventa una figura simbolica, una Wonder Woman contemporanea in lotta contro l’incredulità e l’ingiustizia.
Lo spettacolo denuncia non solo il crimine e i suoi autori, ma anche le responsabilità collettive di una società, inclusi media e sistema giudiziario, incapace di riconoscere e proteggere davvero le vittime, oscillando tra silenzio complice e spettacolarizzazione del dolore.
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
La distibuzione dei biglietti è in corso. La pagina sarà ricaricata automaticamente quando la distribuzione sarà stata completata.
Attendere prego...Il tempo a disposizione per effettuare un ordine è scaduto. L'utente verrà reindirizzato alla sala d'attesa.
Attendere prego...La richiesta è in fase di elaborazione.
Attendere prego...Sfortunatamente, al momento non siamo in grado di elaborare la sua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e la invitiamo a riprovare più tardi o ricaricare la pagina.
Al momento non siamo in grado di elaborare la tua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e ti invitiamo a riprovare più tardi.
A causa di un periodo di inattività, la sua sessione è scaduta. Ci scusiamo per l'inconveniente.
A causa di un periodo di inattività, la vostra sessione è scaduta e i vostri biglietti non sono stati generati. Vogliare ricaricare la pagina e connetervi di nuovo.
È possibile modificare l'ordine da una sola scheda o una sola finestra alla volta.
Sfortunatamente, non puoi cancellare un biglietto che contiene il proprietario principale
Caricamento
Attendere prego...